Corsi / Centro Estivo

Presentazione Corso Estivo “In Scena!”

In tanti ci avete scritto per sapere se quest’anno ci sarà o meno il centro estivo
”IN SCENA ! ”
siamo lieti di dirvi che nel rispetto delle normative il centro estivo si farà!
Partirà il 10 giugno e si concluderà il 13 settembre a Faenza.

L’Isola del Tesoro  settimana dal 10 al 14 giugno
Avete mai fatto una caccia al tesoro nel mar dei sargassi?
Venite con noi, in un viaggio tra le isole alla ricerca del tesoro perduto.

Laboratorio a tema sui più grandi pirati della storia, costruzione oggetti di scena e battaglie tra pirati.
Realizzazione spettacolo teatrale. Creazione caleidoscopio.

Re Artù e i cavalieri della tavola rotonda – 2° settimana dal  17 al 21 giugno
Chi ha detto che il medioevo è il periodo più buio della storia? Il medioevo è stato anche un periodo pieno di magia, dame, cavalieri, castelli e tanto altro.
Tecniche di recitazione, realizzazione di oggetti di scena. Gita alla Rocca. Giocoleria e Giochi di Magia. Realizzazione spettacolo teatrale.

Grease – 3° settimana dal 24 al 28 giugno

Anni 60 Stati Uniti, sentite il rombo dei motori delle auto e delle canzoni?
Benvenuti negli anni 60 in piena America e tra  brillantina, auto e musica siamo pronti a girare un capolavoro.
Realizzazione musical.

Galileo Galilei – 4° settimana dal 1 al 5 luglio
Ti sei mai chiesto chi era Galileo Galilei?
Scienziato, filosofo, artista, scenografo, botanico, anatomista, musicista e tanto altro! Quante storie sono nascoste dietro questo personaggio… Vieni a scoprire con noi la sua storia!
Realizzazione spettacolo teatrale.
Gita a Firenze al Museo Galileo.

Le Cronache di Narnia studios – 5° settimana dal 8 al 12 luglio
Anno 2005. Iniziano le riprese di uno dei più bei fantasy del mondo. Tra leoni, streghe ed armadi.
Tra un un ciak e l’altro  rivivremo i momenti più magici di questo capolavoro. Realizzazione spettacolo teatrale.
Gita nel mondo del cinema

Jumanji – 6° settimana dal 15 al 19 luglio
Tamburi! Sentite il richiamo della giungla e dell’avventura!
Tratto da uno dei film di uno dei più grandi attori americani. Vi invitiamo in questa avventura nella quale attraverseremo giungla, animali selvaggi e cacciatori. Ma attenzione! Una volta iniziato non si può tornare indietro finché il gioco non è completo!
Realizzazione cortometraggio.

Cantando sotto la pioggia (musical) – 7° settimana dal 22 al 26 luglio
Siamo in un momento critico del cinema, si passa dal cinema muto a quello parlato e vedremo come verrà affrontato.
Anni 20, il mondo è in piena bolla e boom economico! Nella ricerca di nuove tecnologie, si sviluppa anche quella del cinema, che passa dal muto al parlato. Tra canzoni e balli venite a scoprire le avventure di Don, Cosmo e Kathy.
Realizzazione spettacolo musical teatrale.

Robin Hood – 8° settimana dal 29 luglio al 2 agosto
Il buon re Riccardo Cuor di Leone è partito per le crociate, lasciando la reggenza al fratello Giovanni che regna col pugno di ferro e rubando ai cittadini. Chi potrà mai aiutare il popolo inglese in questo momento buio?
Venite in una avventura col fuorilegge più amato sia dai grandi che dai piccoli. Cosa state aspettando? La foresta di Sherwood vi aspetta!

Sognando Shakespeare – 9° settimana dal 5 al 9 Agosto CAMPUS
CAMPUS O CAMPO QUESTO è IL DILEMMA…
NOVITA’ 2024!
Per questa settimana si andrà nella natura di “Un sogno di notte di mezza estate” e non solo.
Tutte le storie che Shakespeare ci racconta ancora oggi nei suoi immortali racconti, aspettano solo voi!
(Attenzione soltanto dai 10 Anni in su)

Asterix e Obelix // “Missione Cleopatra” – 10° settimana dal 26 al 30 Agosto
Anno 50 a.C. il mediterraneo è spaccato tra due potenze Egitto e Roma con a capo due delle persone più potenti della storia Cesare e Cleopatra e una scommessa tra i due.
Asterix e Obelix partono per una nuova avventura, questa volta la loro destinazione sarà l’antica terra dei faraoni, l’Egitto!
Realizzazione spettacolo teatrale.
Gita Museo egizio Bologna.

Encanto – 11° settimana dal 2 teatro al 6 Settembre
In alto nelle montagne della Colombia c’è un luogo incantato chiamato Encanto.
In una casa magica, vive la straordinaria famiglia Madrigal dove tutti hanno capacità fantastiche. Una avventura dove al centro c’è la più giovane della famiglia Mirabel vi aspetta!
Realizzazione animazione.

Il circo di Madagascar – 12° settimana dal 9 al 13 settembre
Una settimana all’insegna di trampoli, trucchi di magia, bolle di sapone giganti, marionette e tanto altro. Laboratori di circo e giocoleria.
Realizzazione spettacolo dal vivo presso i Buskers di Faenza.

Giornata tipo:

8:15 -9:00 Pre (su prenotazione)

9:00-10:15 Laboratorio teatrale

10:15-10:30 Merenda

10:30-12:30 Recitazione

12:30-13:30 Pranzo e tempo libero

13:30-14:30 Compiti o attività di studio
14:30-16.00 Laboratorio scenografico

16:00-16.30 Merenda e Giochi

16.30 – 17.30 Post  (su prenotazione)

Spettacoli

Fatti d’Arte coinvolge numerosi gruppi di ragazzi che ogni anno portano in scena sia spettacoli teatrali d’autore sia testi scritti e diretti da loro