La Prospettiva estiva per il Fontanone

La Prospettiva estiva per il Fontanone è una rassegna di mostre di artisti del territorio e non, che si svolge durante i mesi estivi di giugno, luglio e agosto e termina i primi di settembre. Per questa rassegna vengono selezionati artisti e artiste che hanno già esposto in diverse realtà, come Massimiliano Fabbri, Alessandro Turoni, Dario Molinaro, ma anche artisti emergenti come Filippo Maestroni, Ilaria Piccirillo, Arianna Zama.

Insieme a molti altri nomi di artisti vengono invitati ospiti musicali, letterari e cantine di vino del territorio. L’intento del progetto è quello di avvicinare un nuovo pubblico giovane e non all’arte e alla cultura attraverso lo scambio intergenerazionale dei saperi, creando un nuovo ecosistema culturale.

Edizione 2024

Fuochi blu locandina

FUOCHI BLU

Dal 27 luglio al 1 agosto 2024

L’installazione site specific realizzata da Francesca Cerfeda per il Fontanone di Faenza indaga il concetto dei fuochi fatui: un suggestivo e particolare fenomeno che si manifesta in luoghi intrisi di mistero come le paludi, gli stagni, i cimiteri, esso trova espressione attraverso la presenza di piccole fiamme blu. I luoghi citati e l’idea di fiamma divengono espressione delle anime perse che ricercano la propria strada. In questo caso, il rapporto visivo e dialettico che si ricrea tra lo spazio – quello del Fontanone – e gli elementi che compongono l’installazione, assume un’importanza concettuale e di ricerca individuale.

Fontanone con opera di Lorenzo Scarpellini sulla rotonda

DUECENTO

Dall’11 al 25 luglio 2024

Racconto delle opere che in questi duecento anni sono state fatte nel cimitero monumentale di Faenza, collegando il cimitero di Faenza al Fontanone dove artisti contemporanei come Massimiliano Fabbri, Massimo Pulini, Lorenzo Scarpellini e Filippo Maestroni si confrontano con opere classiche del cimitero ed esposte in chiave contemporanea al Fontanone.

cartolina antica del fontanone di faenza

FONTANONE DUECENTO ANNI

Dal 20 giugno al 4 luglio 2024

Cartoline e scatti storici dall’archivio della Fototeca Manfrediana sulla storia del Fontanone.

Chi Siamo

Vuoi conoscerci meglio? Visita la sezione Chi Siamo e troverai tutte le informazioni sullo staff di Fatti d’Arte, oltre a quelle per diventare socio

Corsi e stage

Scopri le novità 2018/19 e l’ampio programma dei corsi proposti dall’Associazione e trova quello che fa per te!

Gallerie

Alcuni scatti dei nostri spettacoli, gli eventi possono essere tranquillamente piazzati solo in home. Collego alla vostra fanpage

Associazione Culturale Fatti d'Arte - Partita Iva: 02527530394

Sito Web: Enrico Pasi