IL RUMORE DEI SILENZI

Dal 7 al 21 luglio 2022

Uno scorcio onirico sulla pittura metafisica dei nostri paesaggi faentini, due pittori locali che esprimono attraverso il visivo rumori ambientali.

Una mostra di pittura pura, senza pretese, senza fronzoli, due artisti faentini, Luca Casadio e Martino Neri, la cui ricerca pittorica è legata al paesaggio, un paesaggio che per alcuni tratti, dettagli o ricordi, può ricondurci al nostro territorio, ai nostri parchi alle nostre campagne, ma privi di un vero contesto, sono luoghi pretesto, ambienti atti a cogliere suggestioni oniriche, scampoli di memorie invase dal silenzio della riflessione, ma in cui il colore ci rimanda ad una realtà sensoriale diversa è come se fossimo costretti ad ascoltarlo. Notturni immersi nel silenzio, sono paesaggi vibranti di sogno, mi vedo camminare per quelle notti e sentirmi completamente invaso, ma non dalla quiete, bensi dal rumore, un rumore che non è fatto di suono ma bensì di colore: nel caso di Luca Casadio il frastuono delle fiamme distrugge la materia circostante, portando gli abitanti e la natura di quel luogo a divenire ombre o riflessi immateriali, roventi fantasmi di un ricordo visivo di qualcun altro ma indubbiamente molto familiare, come una storia riaffiorata da un’antica memoria. Nei paesaggi di Martino Neri invece la luce è come una musica che sposta e plasma la materia: camminando per le sue vie apparentemente senza fine, troviamo cieli sconfinati che sovrastano stiracchiando il paesaggio e come antenne radio dei lampioni freddi, ronzanti, sembrano aprire varchi su altre dimensioni o scuotere il velo della fragile struttura della nostra realtà.

Vuoi conoscerci meglio? Visita la sezione Chi Siamo e troverai tutte le informazioni sullo staff di Fatti d’Arte, oltre a quelle per diventare socio

Scopri le novità 2018/19 e l’ampio programma dei corsi proposti dall’Associazione e trova quello che fa per te!

Gallerie

Alcuni scatti dei nostri spettacoli, gli eventi possono essere tranquillamente piazzati solo in home. Collego alla vostra fanpage