Consapevoli dell’importanza di avere sempre bene a mente ciò che mai si dovrà ripetere, abbiamo riaperto un progetto che aveva visto la luce per la prima volta a gennaio 2020, “Le tappe della memoria”.
Non potendo riproporre, a causa dell’emergenza sanitaria, il tour in presenza dei punti cardini della presenza ebraica nella città di Faenza durante la Seconda guerra mondiale, abbiamo registrato insieme a Sandro Bassi l’itinerario che abbiamo tracciato, per proporvelo versione video. Nei giorni che precedono il 27 gennaio, Giorno della Memoria a livello internazionale, sui nostri social ci impegneremo a diffondere informazioni e nozioni sulle singole tappe su territorio faentino e le storie di personalità e le famiglie ebree di Faenza.
”Le Tappe della Memoria” – Edizione 2021
Le tappe:
1 – Ponte della Memoria
2 – Tempietto della memoria
3 – Monastero delle Clarisse di Santa Chiara pietra dell’Inciampo Amalia Fleischer
4 – Ex casa Sciutto e mensa ufficiali
5 – Ex Studio dentistico Berger
6 – Ex Pellicceria Matatia
7 – Museo Argylls Romagna group
Tappe della Memoria è stato creato in collaborazione con Pro loco, ANPI, Archivio Fototeca Manfrediana, Circolo Arci Prometeo, Gruppo fotografia Aula 21, il liceo Torricelli-Ballardini e il Mic di Faenza.
Ringraziamo Sandro Bassi, Viviella Costantino, i ragazzi di Aula 21 per le grafiche, Monastero delle Clarisse di Santa Chiara, Liceo Torricelli Ballardini di Faenza.
Il progetto è stato inserito nel calendario ufficiale del 27 gennaio del Comune di Faenza.