Proposte per le scuole

SCUOLE PRIMARIE

museOpen

museOpen, si pone il preciso obiettivo di scardinare e ridefinire il tradizionale modo di intendere e fruire uno dei luoghi della cultura per eccellenza: il museo.

Terreno di ricerca e sperimentazione sarà il museo civico di scienze naturali Malmerendi di Faenza, il più importante e ricco istituto scientifico naturalistico della provincia ravennate. Da ottobre 2020 la struttura si trasformerà in una vera e propria fucina di nuovi modi di produrre, di abitare la terra, e di buone pratiche per una comunità smart e sostenibile. Il punto di partenza è un ricco calendario eventi, che vedrà coinvolti una molteplicità di soggetti pubblici e privati provenienti da tutto il territorio regionale. Quindici appuntamenti, tra approfondimenti scientifici, talk, proiezioni cinematografiche, laboratori didattici, per parlare e coinvolgere un pubblico ampio ed eterogeneo… Filo conduttore sarà la ricerca sull’ambiente, inteso sia come spazio ecologico tangibile sia come spazio socio-culturale intangibile.

Abbiamo inoltre previsto due micro-interventi a carattere strutturale:

• la street-art che l’artista Simone Carraro, in arte Banco Ittico, realizzerà sulla parete esterna al museo, per renderlo riconoscibile e visibile da strada,
  • il restauro delle targhette delle specie arboree presenti nel giardino botanico, molte delle quali danneggiate e consumate dal tempo e dagli agenti esterni. La fruizione del museo sarà implementata dalla realizzazione di una mappa interattiva con QR-code con le spiegazioni delle collezioni e delle specie presenti nel giardino botanico.

Progetto vincitore bando regionale GPT giovani per il territorio 2020.

LE TAPPE DELLA MEMORIA

Consapevoli dell’importanza di avere sempre bene a mente ciò che mai si dovrà ripetere, abbiamo riaperto un progetto che aveva visto la luce per la prima volta a gennaio 2020, “Le tappe della memoria”.
Non potendo riproporre, a causa dell’emergenza sanitaria, il tour in presenza dei punti cardini della presenza ebraica nella città di Faenza durante la Seconda guerra mondiale, abbiamo registrato insieme a Sandro Bassi l’itinerario che abbiamo tracciato, per proporvelo versione video. Nei giorni che precedono il 27 gennaio, Giorno della Memoria a livello internazionale, sui nostri social ci impegneremo a diffondere informazioni e nozioni sulle singole tappe su territorio faentino e le storie di personalità e le famiglie ebree di Faenza.

2 – Tempietto della memoria
3 – Monastero delle Clarisse di Santa Chiara  pietra dell’Inciampo Amalia Fleischer
7 – Museo Argylls Romagna group

Tappe della Memoria è stato creato in collaborazione con Pro loco, ANPI, Archivio Fototeca Manfrediana, Circolo Arci Prometeo, Gruppo fotografia Aula 21, il liceo Torricelli-Ballardini e il Mic di Faenza.

Ringraziamo Sandro Bassi, Viviella Costantino, i ragazzi di Aula 21 per le grafiche, Monastero delle Clarisse di Santa Chiara, Liceo Torricelli Ballardini di Faenza.

Il progetto è stato inserito nel calendario ufficiale del 27 gennaio del Comune di Faenza.

BOX DANTE

Una Box per scoprire insieme il grande poeta al 700 centenario dalla sua morte contenente:

giochi, cruciverba….

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Iscrizione alla newsletter

* Acconsenti di ricevere la nostra newsletter. Leggi l’informativa Privacy completa.